le collane:

i libri quadrati
i manuali ubu
i libri bianchi
i libri neri
i film
i testi
il patalogo
la collanina
i cahiers di teatro


vai alla ricerca facilitata per autori


Ubulibri
Via Amerigo Vespucci, 24 - 00153 Roma
Tel. 06.69317694
                 

segreteria@ubulibri.it

 

Il Patalogo - Annuario dello spettacolo

Dal 1979 il volume di consultazione e di lettura indispensabile
per l'appassionato di cinema, teatro, televisione, media.


–30% sul prezzo di copertina


Il Patalogo 32
Annuario del teatro 2009
Altre idee di teatro

pp. 352, ill.,
€ 55,00
(ISBN 978-88-77483-20-1)

Pina Bausch
Augusto Boal
Alain Crombecque
Merce Cunningham
Leo de Berardinis
Tony D'Urso
Nico Garrone
Jürgen Gosch
Luigi Gozzi
Klaus M. Grüber
Tullio Kezich
Claude Lévi-Strauss
Claudio Meldolesi
Alda Merini
Giancarlo Nanni
Lisa Pancrazi
Fernanda Pivano
Roger Planchon
Ugo Ronfani
Nina Vinchi
Peter Zadek

 

Unico annuario di teatro esistente in Italia Il Patalogo è ormai uno strumento per i collezionisti, per gli studiosi di teatro di tutt’Europa, per gli appassionati dello spettacolo di oggi e per i curiosi di domani. Il nuovo volume di questo Catalogo con la ‘P’ della Patafisica, cara all’autore di Ubu roi, racconta la stagione teatrale appena trascorsa, mettendo in evidenza le nuove tendenze, segnalando, non senza ironia, mode e fenomeni di costume che emergono e tramontano per sottolineare i cambiamenti e le evoluzioni delle scene nazionali e internazionali. Ideato e diretto da Franco Quadri, edito da Ubulibri, di cui è la bandiera e il manifesto, lega da sempre la sua storia al Premio Ubu, nato nel 1979 insieme all’Annuario che lo promuove.
Ricco d'illustrazioni, questo volume enciclopedico contiene tutte le informazioni sugli spettacoli prodotti in Italia nel corso dell’anno, corredate da dichiarazioni di poetica e commenti critici, ma dedica anche delle sezioni a tutti i festival italiani e a quelli più importanti nel mondo, ai convegni, alle mostre, ai libri, ai premi di argomento teatrale. Unico nel suo genere, frutto dell’autentica passione di una redazione di specialisti, il Patalogo 32 non si limita alla sola funzione informativa, ma è allo stesso tempo di piacevole lettura, nella continua alternanza di dati e immagini, approfondimenti e curiosità. Fissando sulla pagina gli eventi più significativi della stagione teatrale appena trascorsa, si offre alla lettura degli esperti e dei neofiti come lo strumento più esaustivo per interpretare il teatro e la sua variegata vitalità.
Questo numero dedica l’annuale sezione speciale a un’analisi documentata di come alcuni grandi personaggi recentemente scomparsi – a cominciare da Pina Bausch, che figura anche in copertina – hanno cambiato l’immagine della scena.



Scheda di ordinazione

Torna alla home page delle Novità


     

home | le collane | i sempreverdi | i premi ubu
links | ubunews | ricerca per autori
 
 

 

 

 

le collane Premi Ubu Associazione