Warning: A non-numeric value encountered in /home/ubulibri/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Takeshi Kitano

Takeshi Kitano

I libri quadrati

Scene Madri di Bernardo Bertolucci

Enzo Ungari
Scene Madri
di Bernardo Bertolucci

Seconda edizione rinnovata
pp. 304, ill. b/n e col.,
30,99
(ISBN 978-88-77480-68-2)

 

 

 

Ritorna quello che è stato definito “il più bel libro di cinema degli ultimi dieci anni” in una nuova edizione coprodotta con Francia, Inghilterra, Spagna, arricchita di due capitoli illustratissimi dedicati a un film-avvenimento, L’ultimo Imperatore. Scene madri è un libro per molti versi unico e irripetibile, così come lo è la carriera di Bernardo Bertolucci, da Prima della rivoluzione al Conformista, da Ultimo tango a Parigi a Novecento.
Concepito e elaborato da Enzo Ungari, prematuramente scomparso a 37 anni nel 1985, il volume raccoglie una confessione-fiume del regista; condensa quattro anni di conversazioni, chiacchierate, indagini critiche ripercorse a due in un itinerario nomade e intermittente. Come in un film il flusso delle parole ha dovuto asservirsi alle regole del montaggio, mentre chiedevano aiuto a un corredo insostituibile di immagini. In questo autoritratto di artista, il protagonista è il cinema. Ford, Renoir, Warhol, Zavattini, Coppola, Hawks, Selznik, Rocha, Fellini, Storaro, Arcalli, Walsh, Cassavetes (e perché non Bacon o Magritte?) sono soltanto alcuni dei nomi che ritornano sul filo della memoria nel racconto del regista, per esplodere nel libro che ne è il punto d’approdo, incorporando le pagine scritte alle loro evocazioni visive lungo una successione di primi piani, di sequenze, di accostamenti coloristici, in una straordinaria sintesi dei film di Bertolucci e del cinema secondo Bertolucci.
L’intervista sull’Ultimo Imperatore è stata curata da Donald Ranvaud.

 

La Ubulibri

La Ubulibri è una casa editrice fondata nel 1977 da Franco Quadri, che si occupa prevalentemente di pubblicazioni sul teatro e sulle Arti sceniche.

Ubulibri
Via Amerigo Vespucci 24
00153 Roma
Tel. 06 69317694 segreteria@ubulibri.it


Vuoi visualizzare il nostro catalogo con i libri disponibili?

Clicca qui